Oggi 20 Febbraio 2023 viene annunciata la pubblicazione dell’opera di Alessia Parravicini ”Tra presenza e Assenza”.
L’opera è stata anticipata tramite una prevendita che ha permesso ai lettori di acquistarlo ad un prezzo di lancio e assicurandosi un regalo, curato e gestito direttamente dal Gruppo Editoriale WritersEditor.
Ma di cosa parla nel dettaglio l’opera?
Tutti ricorderemo cosa è accaduto nel Marzo del 2020. Il mondo attuale si è ritrovato in una situazione del tutto nuova e particolare: lo scoppio di una pandemia.
Esattamente l’11 marzo 2020, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato lo stato di pandemia causato dalla malattia infettiva SARS-CoV-2, denominata Covid-19. Cinema e teatri sono stati tra i primi luoghi pubblici a chiudere: il 24 febbraio 2020 nel Nord Italia, i primi di marzo nel resto della penisola.
Sono passati quasi 3 anni dalla comparsa di un morbo che all’inizio non era neanche stato facile classificare, ma la cui denominazione, Covid-19, è entrata ben presto – e da allora riecheggia ossessivamente – nei notiziari televisivi, nella stampa, nei discorsi quotidiani.
Alessia Parravicini in quanto studentessa di Arti Visive e Performative, non ha potuto fare altro che interrogarsi su cosa abbia significato, per chi lavora nella cultura e, in particolare, nello spettacolo, la sospensione che ha causato; uno «spazio temporale che ha trasformato la vita precedente in ricordo, per immergerci in un’attesa a volte inquietante, a volte rassegnata»
Tra presenza e assenza merita una attenzione particolare perché ci porta a comprendere meglio un mondo che spesso vediamo senza tenere a mente tutto quello che c’è dietro (il duro lavoro, i tanti sacrifici per portarci nelle nostre case un film, oppure per realizzare uno spettacolo o una pubblicazione di un libro) in quanto abituati e focalizzati nel gustare il prodotto finito di un qualsiasi genere, vedendo ancora oggi come un Alieno un Cantante, uno Scrittore o Attore.
La pandemia ha spinto ancora oggi l’essere umano oltre i propri limiti. Cosa abbiamo imparato da quei giorni in cui siamo stati privati della nostra quotidianità e tutte quelle cose che davamo per scontato?
”Tra Presenza e Assenza” è oggi disponibile su Amazon qui: https://www.amazon.it/dp/B0BSY14DWW
- Acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente
- Spedizione Prime
- Transazione sicura
- Per una scheda del prodotto più dettagliata qui: https://bit.ly/3Y0inGA
E prossimamente su tutto il territorio Nazionale, nei migliori store online e nelle librerie più vicine a te!
NB: Per tutte le persone che hanno acquistato nella prevendita l’opera, riceveranno successivamente nella loro casella email l’avviso di spedizione. L’invio e la gestione da parte delle poste, avverrà nelle modalità che sono state scelte e acquistate durante l’ordine.